Home   La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link

           Contatti

  Notizie Flash 2022                      Archivio Annate

06 Novembre 2022   Cuneo - Lettera da Stefano Bergesio   335.6875934

Cari amici,

siamo quasi a fine anno e dobbiamo cominciare a preoccuparci per il regalo di Natale da fare ai nostri tre compagni missionari in Madagascar.

Partiamo dal gruzzoletto raccolto domenica 2 ottobre che, con l’aggiunta della vendita dei libri, la questua in chiesa, il valore delle tessere rinnovate e una consistente offerta di un amico sardo che ha destinato a questo scopo i regali per i 50 anni di matrimonio, porta il nostro conto in banca a quasi 2000 euro.

Posso annunciare intanto, e l’ho già comunicato a padre Anselmo Muratore, che l’operazione pozzo ad Andranovolo è andata a buon fine perché l’associazione Novara Center Onlus ha raccolto e sta per inviargli i 5.000 euro preventivati, e di questo dobbiamo ringraziare Lorenzo Bertaggia che ci ha parlato di questa possibilità e ha seguito la pratica. Padre Anselmo mi ha parlato di un altro progetto, una cucina esterna sempre per il centro parrocchiale di Andranovolo, nel distretto di Vohipeno, collegato all’ospedale costruito dal cuneese padre Cento e tuttora gestito grazie anche alla collaborazione e alla presenza di alcuni medici cuneesi.

Ci invierà al più presto il progetto con i costi presunti e cercheremo di contribuire per quanto possibile.

A padre Elio Sciuchetti credo sia bene continuare ad inviare soldi per aiutare le famiglie meno abbienti a pagare la retta nelle scuole di Antananarivo da lui costruite e di cui è ancora moralmente responsabile.

Sia per padre Anselmo che per padre Elio è possibile versare il contributo sul conto che abbiamo aperto presso la Cassa Rurale di Boves, intestato ad Associazione “Alunni San Tomaso” – Cuneo (IT26/H/08397/46030/000010116947).

Per padre Elio continuano a valere anche gli altri due canali che sono il bonifico estero sul suo conto corrente o il bonifico all’associazione Onlus Reggio Terzo Mondo, che permette di detrarre l’offerta dalla dichiarazione dei redditi.

E poi c’è sempre la possibilità di destinare all’Onlus Reggio Terzo Mondo il 5 per 1000 nella dichiarazione dei redditi. Ma per tutti questi particolari allego il riassunto “Aiuti ai padri in Madagascar”.

Sappiamo poco, invece, dell’attività e dei progetti di padre Gianfranco Bergero, che sta a Fianarantsoa.

Da Reggio Terzo Mondo mi hanno detto che sono in contatto anche con lui ed è possibile inviargli aiuti tramite il loro conto corrente, sempre con possibilità di detrazione dalla dichiarazione dei redditi.

Troveremo il modo di farci sentire vicini anche a lui, e mi aiuterà Gesuino Contini che si è preso il compito di tenere i contatti con i tre missionari e di monitorare le loro necessità.

Ho citato prima, come componente delle entrate recenti, la vendita dei libri e vorrei spiegare meglio di che si tratta per chi non ne fosse al corrente.

Sono circa 2.000/2500 volumi che, nella primavera 2021, abbiamo recuperato dalla soffitta del collegio San Tomaso dopo che era stata chiusa definitivamente la residenza dei padri gesuiti.

Con l’aiuto di Valter Lannutti che ha messo a disposizione scatole, furgone e deposito, abbiamo inscatolato i libri rimasti, alcuni dei quali di fine ottocento/inizio novecento, perché provenienti dalle precedenti sedi della scuola apostolica (Monaco Principato e Muzzano).

Si tratta, per la maggior parte, di volumi di narrativa italiana e straniera, e di libri di testo (grammatiche e antologie italiane e latine), ma ci sono anche trattati di medicina, di meccanica, di fisica, di biologia, ovviamente superati nei contenuti ma interessanti nelle loro edizioni ormai centenarie.

Chi ha partecipato all’incontro di domenica 2 ottobre ne avrà visti molti esposti nell’atrio del collegio: era un esperimento per vedere se potessero avere un mercato e abbiamo constatato che c’era sicuramente interesse, sia da parte degli ex alunni, sia da parte del pubblico che ha frequentato quella messa eccezionale delle ore 11,30.

Così abbiamo pensato di proporli a tutti i cuneesi e a tutti i visitatori della manifestazione “Scrittorincittà” che sarà a Cuneo, come tutti gli anni, da mercoledì 16 a domenica 20 novembre.

Ci stiamo organizzando per un’apertura straordinaria negli ultimi tre giorni della manifestazione, e destineremo ovviamente il ricavato, da offerta libera, all’aiuto ai nostri missionari in Madagascar.

Chi volesse venire a Cuneo in quei giorni, oltre a seguire qualche interessante presentazione (vedi il sito www.scrittorincittà.it dove c’è pure, a pagina sei del programma, nel capitolo “altri eventi in città”, anche la notizia di questa iniziativa), potrà venirci a trovare al San Tomaso, in via Statuto 14.

Un grazie, a questo proposito, a Giuseppe Giordano, Gabriele Somà con Cristiana, Gigi Chiamba con Loretta, Guido Basso e a padre Cesare Giraudo con i suoi volontari, che stanno curando l’allestimento e garantiranno la presenza nei tre giorni di esposizione.

Rinnovo l’invito a iscriversi al gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni”, strumento veloce di collegamento, sul quale siamo già in 104 sui 240 ex alunni contattati (a cui giunge questa lettera).

E poi c’è sempre il sito www.exalunnisantomasocuneo.org, curato da Pier Mario Cotella e aggiornato recentemente con foto e video dell’incontro di domenica 2 ottobre.

A questo proposito ricordo che, in quella sede, abbiamo deciso  di fissare a domenica 1° ottobre il raduno per il prossimo anno, in attesa che anche gli amici sardi ripropongano il raduno, a Cagliari o ad Alghero, per la prossima primavera.

Resto a disposizione, come al solito, per tutte le informazioni necessarie a mantenere i contatti fra di noi e ringrazio tutti per l’amicizia, che è ancora l’unica cosa che ci rimane e sulla quale possiamo contare.

Un abbraccio e un arrivederci presto. 

                                               Stefano Bergesio

Se qualcuno di noi volesse dare una mano a P. Elio Sciuchetti (e agli altri nostri ex compagni in Madagascar, padre Anselmo Muratore e padre Gianfranco Bergero) per le loro opere in Madagascar, è possibile farlo attraverso i seguenti canali:

 -  con un bonifico all’Associazione Alunni San Tomaso - Cuneo

Iban IT26H0839746030000010116947, presso Cassa Rurale di Boves, Agenzia di Cuneo.

con un bonifico estero sul conto corrente di padre Elio

ECAR Elio Sciuchetti –  Banque Malgache de l’Ocean Indien (BMOI)

Place de l’Independance  – Antananarivo – Madagascar

Iban:  MG4600004000010700030110140       Bic: BMOIMGMG

 -  con un bonifico a Volontari nel Mondo RTM

    Via San Girolamo 24 42121 Reggio Emilia,

    Iban IT90E0707212805000000101043.

Motivazione: Erogazione liberale a favore di RTM ONG/ONLUS idonea, per Padre Sciuchetti (o per padre Bergero), Madagascar. In questo modo è possibile detrarre l’offerta dalla dichiarazione dei redditi.

 -  con il 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi a favore di RTM

indicando il codice fiscale di Volontari nel Mondo RTM (80013110350) nel riquadro per il “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” che figura sui modelli di dichiarazione (Unico, 730) oppure sull’apposita scheda allegata al CUD per coloro che sono dispensati dal presentare le dichiarazioni.

 

11 Ottobre 2022   Immagini dell'incontro del 2 Ottobre

Le foto sono raccolte in presentazioni su YouTube:

- Messa nella Cappella del S.Tomaso

- Foto nel cortile del S.Tomaso

- Pranzo in Viale Angeli

oppure

- Playlist completa

 

YouTube spesso riduce la risoluzione delle immagini e per riportarla al massimo occorre selezionare la "rotella" in basso a destra e scegliere Qualità 1080.

 

09 Ottobre 2022   Cuneo - Lettera da Stefano Bergesio   335.6875934

Cari amici,

anche quest’anno l’incontro degli alunni del San Tomaso ha avuto un buon successo, sia come numero di partecipanti, sia per il clima che si è creato nella mattinata degli arrivi e durante il pranzo.

Ovviamente l’appuntamento annuale è solo un momento della vita del nostro gruppo e coinvolge, infatti, solo una piccola parte degli oltre duecento e trenta ex alunni con i quali siamo in contatto.

Di essi un centinaio sono collegati nel gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni” e il dialogo è quotidiano sui temi più vari, per gli altri sento il dovere di inviare queste lettere informative, alle quali ho spesso un riscontro che mi fa molto piacere.

L’incontro di domenica 2 ottobre è stato preceduto, nella giornata di sabato, dall’arrivo degli amici sardi (Ignazio Pinna con Rita, Gianpiero Liori con Angela Rita, Palmerio Piras e Gesuino Contini da Monopoli) e dei cugini Italo e Giovanni Asti da Modena.

Con loro, e con Cesare Biarese già a Boves da qualche giorno, con Franco Bognier, Gigi Chiamba e Gabriele Somà abbiamo organizzato nel pomeriggio un piccolo tour a Dronero e a Villar San Costanzo, a caccia di chiostri, chiese e cripte, alle quali abbiamo aggiunto la visita del parco dei Ciciu del Villar, formazioni geologiche caratteristiche e, sembra, esclusive di questo versante della bassa valle Maira.

La sera, sardi e modenesi sono stati ospiti di Giancarlo Tallone in quel di Passatore.

Domenica abbiamo iniziato l’attività alle 10.15 con l’assemblea dell’associazione “Alunni San Tomaso - Cuneo”, costituita tre anni fa e di cui quest’anno scadeva il direttivo.

Così, oltre ad approvare il bilancio 2021 che riporta fondamentalmente la cifra di euro 7.200, in entrata come contributo dei soci e degli ex alunni e in uscita come aiuto a padre Elio Sciuchetti in Madagascar, abbiamo provveduto a rinnovare la “governance” portando a sette il numero dei componenti e aggiungendo ai cinque già in carica nel primo triennio (Sergio Marro, che ci tiene tutta la contabilità, Gianpiero Liori, Gabriele Somà, Giancarlo Tallone e il sottoscritto) i nomi nuovi di Franco Bognier e Giuseppe Giordano.

Il nuovo direttivo, come sempre allargato a tutti i cuneesi che possano partecipare, si riunirà la prossima settimana per programmare le attività del gruppo. In primo piano i contatti con i tre nostri compagni ora missionari in Madagascar (Elio Sciuchetti, Anselmo Muratore e Gianfranco Bergero) e i possibili aiuti alle loro attività.

E poi la sorte dei circa 2.000 libri recuperati dalle soffitte del san Tomaso ed esposti parzialmente nell’atrio del collegio durante l’incontro, all’attenzione e all’acquisto di alunni e di pubblico, con un discreto risultato nella bussola a offerta libera (275 euro).

Da valutare l’apertura del “mercato” durante il week end di metà novembre quando a Cuneo si celebreranno proprio i libri con la manifestazione “Scrittori in Città”.

Dopo l’assemblea dell’associazione, alle 11,30 padre Teresio Gianuzzi e padre Cesare Giraudo hanno celebrato la messa nella cappella del collegio, e vi hanno partecipato, oltre agli ex alunni radunati, anche molte persone che frequentavano abitualmente, fino alla chiusura della residenza avvenuta due anni fa, la messa domenicale delle ore 11.

Alcuni di loro, in realtà, continuano a frequentare la messa celebrata da padre Cesare nella cappella dell’associazione giovanile, in via Bersezio 2, al giovedì e alla domenica alle 18.30.

Finita la messa ci siamo trasferiti in quello che rimane del cortile del collegio per le foto di rito scattate dall’instancabile Pier Mario Cotella sotto la direzione dell'"Art Director" GP Liori: presto le troverete, insieme a quelle del pranzo, nella foto gallery del sito www.exalunnisantomasocuneo.org.

Di lì ci siamo poi incamminati lungo il viale degli Angeli per raggiungere il ristorante della bocciofila “La Novella” (più antica del collegio San Tomaso perché è stata fondata nel 1875…) dove abbiamo pranzato e chiacchierato piacevolmente.

Avevamo come ospite d’onore la signora Dina Navone, sorella di padre Gabriele, che già avevamo conosciuto quando Gabriele tornava dal Madagascar per qualche settimana di riposo e risiedeva a Chieri a casa della sorella.

L’idea di invitarla al pranzo è stata suggerita da Emanuele Bosio, fratello di padre Francesco morto in Madagascar nel 2002, anche lui, con la moglie Pinuccia, per la prima volta al nostro incontro e inserito ormai stabilmente nel gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni”.

Oltre al costo del menu rimborsato direttamente al ristorante, la raccolta alla fine del pranzo effettuata grazie alla disponibilità di Cristiana e di Bruno, ha fruttato 635 euro tra quote associative dei soci e offerte generiche.

A questi vanno aggiunti i 275 euro già citati derivanti dalle offerte per i libri e 285 euro che padre Cesare mi ha consegnato dalla questua in chiesa.

Una cifra ancora modesta ma destinata a crescere, come tutti gli anni, fino a Natale, per finanziare nel nostro piccolo qualche progetto dei nostri compagni missionari in Madagascar.

Ma su questo, e sulle modalità della contribuzione, cercherò di essere più chiaro in un prossimo intervento, dopo che avremo preso contatti con Elio, Anselmo e Gianfranco.

Ancora una volta ricordo che sono a disposizione per fornire i riferimenti necessari a chi volesse mettersi in contatto con gli ex alunni già presenti nel nostro elenco (eventualmente inviando il tabulato con telefoni e indirizzi mail) e ringrazio chi si dà da fare per ritrovarne altri, in particolare tra le classi più giovani, come sta avvenendo per il nucleo bovesano (Ambrosoli/Fagiolo/Marro) che in questo incontro ha portato due nuovi amici, al san Tomaso pochi anni prima della sua chiusura: Mauro Pellegrino ed Erminio Pacotto. E invito, chi non l’avesse ancora fatto, a iscriversi al gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni”, che è il modo migliore per restare in contatto con il fior fiore della nostra “confraternita”.

Un abbraccio e un arrivederci a presto

 

10 Settembre 2022   Cuneo - Lettera da Stefano Bergesio   335.6875934

Cari amici,

Manca meno di un mese alla domenica 2 ottobre, quando ci ritroveremo per il nostro incontro annuale come alunni del San Tomaso. Il “comitato cuneese” si è riunito mercoledì scorso per stendere un programma della giornata e abbiamo ragionato anche di alcune proposte per il sabato e per il lunedì se ci sarà qualche amico lontano che si ferma a Cuneo.

 Abbiamo individuato alcune mete interessanti, forti ormai dell’insegnamento e dell’esempio di Cesare Biarese che qualche settimana fa, nel soggiorno a Boves suo paese natale, ha fatto un censimento dei beni artistici e architettonici del cuneese. Così abbiamo pensato alla parrocchiale di Villar San Costanzo, ex monastero benedettino risalente al IX secolo, all’area naturalistica dei “Ciciu del Villar”, con le sue caratteristiche formazioni geologiche a forma di fungo, alla vicina Dronero con il tardomedievale ponte del diavolo, al chiostro di Monastero (sempre Dronero) che deve il suo nome al più antico insediamento cistercense femminile del Piemonte, al Filatoio Rosso di Caraglio, primo esempio di architettura industriale risalente alla fine del diciasettesimo secolo, a Busca dove potremmo contare su un cicerone d’eccezione come Luigi Chiamba per visitare il castello del Roccolo, residenza neogotica della famiglia D’Azeglio e altre meraviglio architettoniche. Un programma che possiamo mettere a punto non appena avremo idea di quanti, continentali o sardi, vogliano partecipare.

 Ormai definito, invece, il programma di domenica 2 ottobre: alle 10,15 pensavamo di tenere l’assemblea annuale dell’associazione “Alunni San Tomaso”, di cui invierò ordine del giorno alla quarantina di soci. Subito dopo (11,30) padre Cesare Giraudo, padre Teresio Gianuzzi e speriamo altri nostri ex compagni ora gesuiti celebreranno con noi la Messa, ancora una volta nella Cappella del Collegio. Poi ci troveremo per il pranzo al ristorante de “La Novella”, il più antico circolo boccistico cuneese, sul viale Angeli a due passi dal San Tomaso. Così, per smaltire, sarà piacevole una passeggiata fino al Santuario, dove è sepolto Duccio Galimberti, e dal cui piazzale si gode una magnifica vista sulla Bisalta e sulla valle del Gesso.

 In questo modo resteremo sempre nelle vicinanze del San Tomaso dove, per tutta la giornata, sarà esposta, su tavolate fornite da Bruno Ambrosoli, buona parte dei libri che abbiamo recuperato dalla soffitta del Collegio e che potrebbero interessare qualcuno.

 Attendo nei prossimi giorni, e possibilmente entro mercoledì 29 settembre, la conferma della vostra presenza, con mail a questo indirizzo, o telefonicamente.

 Un abbraccio e un arrivederci prestissimo!

 

10 Settembre 2022   Convocazione Assemblea Associazione Alunni San Tomaso-Cuneo

    

Associazione Alunni San Tomaso-Cuneo

Oggetto: Assemblea ordinaria dell’Associazione

                                                          

                                               Ai soci dell’Associazione “Alunni San Tomaso-Cuneo”

                                               Ai componenti il Consiglio Direttivo

 

E’ convocata per domenica 2 ottobre, alle ore 10.15, presso il Collegio San Tomaso, via Statuto 14 – Cuneo, l’assemblea ordinaria dei soci con il seguente ordine del giorno:

  • Approvazione bilancio consuntivo 2021

  • Rinnovo delle cariche sociali

  • Varie ed eventuali

Il secondo punto all’ordine del giorno (rinnovo delle cariche sociali) è reso necessario dalla scadenza del triennio, che è la durata fissata dallo Statuto per il Consiglio Direttivo. Per Statuto i componenti del Consiglio Direttivo possono essere da tre a sette e il loro numero è fissato di volta in volta al momento del rinnovo delle cariche. Il Consiglio attuale in scadenza è composto da cinque membri (Bergesio Stefano, Gianpiero Liori, Sergio Marro, Gabriele Somà, Giancarlo Tallone) che hanno a loro volta votato al loro interno un Presidente (Bergesio Stefano), un Vicepresidente (Giancarlo Tallone) e un Segretario (Sergio Marro).

Per semplificare il rinnovo delle cariche chiedo ai soci disponibili a far parte del nuovo Consiglio Direttivo di comunicarlo al sottoscritto con mail o telefonicamente entro mercoledì 29 settembre.

Conto sinceramente sulla collaborazione di tutti voi perché la nostra associazione, costituita su basi di amicizia con finalità di aiuto ai nostri compagni ora gesuiti missionari che lavorano in Madagascar, possa continuare nonostante questi un po’ noiosi adempimenti burocratici.

Un abbraccio e un arrivederci presto

                                                                                   Stefano Bergesio

                                                                                   335.6875934

_______________________________________________________________________________________

Sede Principale:    Piazza Garibaldi 25/A (presso Studio Marro) Boves - c.f. 96098420043

Sede in Sardegna: Via Asproni 24 (presso RP Sardegna) - Cagliari

Info: 335.6875934 (Stefano Bergesio) - 347.0816775 (Gian Piero Liori) - 340.5581915 (Sergio Marro)  - 347.8986905 (Gabriele Somà) - 347.1796740 (Giancarlo Tallone)

 

25 Luglio 2022   Cuneo - Lettera da Stefano Bergesio   335.6875934

Cari amici,

come ho anticipato qualche giorno fa sul gruppo whatsapp “Gesuiti e dintorni” abbiamo ritenuto opportuno spostare a domenica 2 ottobre la data del nostro incontro annuale a Cuneo, per l’ovvio motivo che domenica 25 settembre sono state fissate le elezioni politiche, impreviste e imprevedibili…

Rimane fissata per la data del 2 ottobre anche l’assemblea dell’associazione “Alunni San Tomaso – Cuneo”, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2021 e il rinnovo degli organi collegiali. Entro qualche settimana preciseremo meglio il programma dell’incontro e convocheremo formalmente i soci dell’associazione.

Auguro ancora a tutti buona estate e buone vacanze, contando di rivedervi numerosi la prima domenica di ottobre.

Un abbraccio

 

15 Luglio 2022   da Franco B. Casula

Invio il filmato dell'incontro dell'11 giugno scorso con l'integrazione delle scene girate dall'amico Salvatore Marci.

Affettuosi saluti, Franco.

Film del Convegno 2022 a Cagliari

 

10 Luglio 2022   Cuneo - Lettera da Stefano Bergesio   335.6875934

Cari amici,

chiedo scusa se da un po’ di mesi non ottempero al mio dovere di informare con mail sulle attività e sui progetti del nostro gruppo di ex alunni del san Tomaso e delle scuole apostoliche dei padri gesuiti. E’ vero che molte notizie ora viaggiano sul gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni”, creato da Gian Piero Liori, a cui partecipano un centinaio di noi, ma ogni tanto è bene fare il punto con un “documento” più serio e che, soprattutto, raggiunga tutti i circa 230 alunni con cui siamo in contatto.

Gli amici sardi si sono ritrovati un mese fa, sabato 11 giugno, a Cagliari e mi spiace che nessuno dal “continente” sia riuscito a partecipare. Chiedo scusa agli organizzatori, e prometto che il prossimo anno farò il possibile per esserci, insieme a tanti cuneesi.

Intanto stiamo preparando anche a Cuneo l’incontro annuale, fissato per domenica 25 settembre, con appendici al sabato o al lunedì ancora da definire. Ma cominciate a segnare la data in agenda, e tenete conto che in quell’occasione si svolgerà anche l’assemblea dell’associazione “Alunni San Tomaso” fondata tre anni fa per avere un supporto legale e un conto corrente per poter aiutare i nostri compagni gesuiti missionari in Madagascar. Sono una quarantina i soci dell’associazione e quest’anno, oltre ad approvare il bilancio 2021, dovranno rinnovare il consiglio di amministrazione in scadenza. Naturalmente arriverà ai soci una regolare convocazione con l’ordine del giorno dell’assemblea.

Per l’incontro di settembre contiamo finalmente di mettere a disposizione di chi fosse interessato i libri recuperati dalle soffitte del san Tomaso, che hanno fatto un po’ di villeggiatura a Caraglio, in un deposito di Valter Lannutti, e che abbiamo riportato in questi giorni al collegio.

Ovviamente le offerte che ne ricaveremo formeranno la base di partenza per l’annuale campagna di raccolta aiuti per il Madagascar. A questo proposito devo informare che un progetto per lo scavo di un pozzo a Vohipeno, dove padre Anselmo Muratore è collaboratore parrocchiale, sarà finanziato (per circa 4.800 euro) dall’associazione Novara Center Onlus, grazie all’interessamento di Lorenzo Bertaggia. Da parte nostra, con quello che raccoglieremo entro fine anno continueremo ad aiutare padre Elio Sciuchetti per la frequenza scolastica degli alunni provenienti da famiglie disagiate nella sua scuola di Tananarive; chiederemo, inoltre, a padre Anselmo e a padre Gianfranco Bergero, che è a Fianarantsoa e che pure lui riceve le nostre mail, se hanno qualche altra urgenza in cui li possiamo aiutare. Come giustamente osserva l’avvocato Lorenzo da Novara, tante volte basta chiedere documentando bene la destinazione delle offerte per moltiplicarle… speriamo!

Altra notizia che voglio condividere con voi è la visita “al nord” di padre Tonino Taliano, attualmente a Reggio Calabria: a metà agosto tornerà per qualche giorno nella sua natia Montà d’Alba e avremo così modo di rivederlo.ì

A Cuneo, come sapete, c’è ancora padre Cesare Giraudo, che vive in famiglia con le sorelle e si fa carico della gestione religiosa del centro giovanile di via Bersezio,  struttura costruita qualche anno fa dove c’era, ai nostri tempi, il secondo campo da calcio, e che ospita ora la mensa gestita in collaborazione con la Caritas diocesana e altre attività associative: nella cappella padre Cesare organizza conferenze su temi liturgici e teologici, e celebra la messa giovedì e domenica alle 18,30. Rappresenta per noi un punto di riferimento importante e di questo lo voglio ringraziare.

Chiudo augurando a tutti buone vacanze: consiglio di colorarle con un po’ di nostalgia consultando le Foto Gallerie del sito www.exalunnisantomasocuneo.org, curato di Pier Mario Cotella. Dai commenti che leggo quando foto di quegli anni vengono pubblicate sul gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni” deduco che alla nostra età i ricordi della giovinezza non possono che ringiovanire e aiutare ad affrontare questi tempi duri per tutti.

Un abbraccio e un arrivederci presto!

                                                                                  

03 Maggio 2022   Cagliari - Lettera da Alfio Desogus

 

INCONTRO ANNUALE 11 GIUGNO 2022, CAGLIARI,

Via Ospedale, Chiesa di San Michele

Carissimi Amici,

grazie alla disponibilità dei Reverendi Padri ed alle condizioni generali sanitarie, abbiamo la possibilità di

riprendere la tradizione dei nostri incontri annuali in terra di Sardegna.

Quest'anno, fra l'altro, ricorre il centenario della nascita del compianto Padre Giovanni Puggioni che – nel suo instancabile lavoro di evangelizzazione missionaria attraverso ogni angolo dell'Isola - “scovò” letteralmente molti di noi consentendo di poter crescere positivamente ed anche accedere agli Studi.

 

Vi attendiamo, pertanto, numerosi – come sempre – all'incontro che si terrà

SABATO 11 GIUGNO DALLE ORE 10,30

a San Michele nel Quartiere di Stampace a Cagliari con il seguente programma:

 

ore 11  Santa Messa nella Chiesa di San Michele

ore 12  Commemorazione del Padre Giovanni Puggioni

ore 13  Incontro conviviale presso un ristorante del Quartiere.

 

Per ogni informazione logistica organizzativa, sono disponibili – more solito – Alfio, Ignazio, Vittorio, Salvatore,

Palmerio e Gian Piero.

Speriamo che ci possano raggiungere anche alcuni compagni del “Continente”, nostri compagni di studi delle Scuole Apostoliche della ex Provincia Torinese della Compagnia di Gesù.

 

Un carissimo saluto

 

Alfio, Palmerio, Ignazio, Vittorio, Salvatore e Gian Piero

 

RECAPITI DI RIFERIMENTO sia su wathsapp sia via mail:

 

Alfio Desogus      alfio.desogus@gmail.com  3888971690

Vittorio Dessì       vitdes@tiscali.it                  3455738928

Ignazio Pinna       igpinn@homail.com           3496488942

Gian Piero Liori   gp.liori47@gmail.com         3470816775

                                                                                                        

 
 
        Home La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link Contatti